Skip Navigation LinksHome
Associazione
Dal 16 al 18 giugno “Toscana Arcobaleno d’Estate” Il racconto della nostra Città è “Siena scene di un'utopia possibile. Gli affreschi del 'Buongoverno' di Ambrogio Lorenzetti. Un simbiotico nesso tra città e campagna modello etico ed estetico di civiltà”
“Ci fa piacere che l’Amministrazione Comunale abbia aderito a questa iniziativa – Ha commentato Marco Tansini Presidente Confcommercio Comunale – rispetto alla quale abbiamo cercato di dare la più ampia informazione possibile ai nostri associati, in modo che potessero autonomamente o rivolgendosi ai nostri uffici per il necessario supporto. E’ importante che si instauri una fattiva e produttiva collaborazione tra Comune, associazioni di categoria e imprese”.
Credito
E’ uscito il Bando Energia:Per informazioni, contattare Giuliana Fusi allo 0577 248854 o mail gfusi@confcommercio.siena.it Le domande potranno essere fatte già dal 1 Giugno fino al 7 settembre. La presentazione è stata fatta a Siena, il 29 maggio.
“Il Bando va a rispondere ad esigenze reali delle aziende – dice Daniele Pracchia, direttore Confcommercio Siena – Abbiamo già avuto modo di lavorare sul Bando Energia per le imprese con risultati che puntualmente sono arrivati, come è successo per l’Hotel Alcide, Pieve a Castello di Monteriggioni e l'Albergo Italia di Poggibonsi. Confcommercio è chiaramente a disposizione per seguire le imprese in tutte le fasi della elaborazione e presentazione della domanda”.
Commercio
Classificazione, etichettatura e imballaggio miscele pericolose Terminata la deroga dal 1° giugno entra definitivamente in vigore l'articolo 61 del Regolamento (CE) n.172/2008
I prodotti destinati al consumatore finale nel settore del fai da te, dei colori e delle vernici, delle colle e degli inchiostri potrebbero avere le vecchie etichettature di pericolo. Dal 1 giugno p.v. la vendita con la vecchia etichetta sarà sanzionata e la sanzione riguarderà i produttori ma anche i fornitori. Gli operatori dei settori interessati, al dettaglio ma anche all'ingrosso, procedano a verifiche interne per controllare le eventuali giacenze di prodotti e la loro etichettatura.
Formazione
Importantissima opportunità formativa per gli agenti rappresentati con il contributo messo a disposizione dalla Fondazione Enasarco attraverso lo specifico fondo. Fino a 1.000 euro per ogni agente come rimborso del 50% dei costi per corsi di formazio
L’AGENZIA SAITER DI CONFCOMMERCIO SIENA IN COLLABORAZIONE CON FNAARC SIENA HA GIÀ PREDISPOSTO APPOSITI PROGETTI FORMATIVI CHE SONO A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI AGENTI RAPPRESENTANTI. PER INFORMAZIONI 0577 248811 PBARTOLINI@CONFCOMMERCIO.SIENA.IT FORMAZIONE@CONFCOMMERCIO.SIENA.IT
Commercio
Imprese Rosa Fino al 7 luglio h 12 è possibile partecipare al bando della CCIAA Siena che assegna contributo a sostegno dell’imprenditoria femminile. Riferimento: Lapadula Elena Tel. 0577248811 fax 0577223188- elapadula@confcommercio.siena.it
Le domande devono, a pena di esclusione, essere consegnate entro lunedì 7 luglio h 12,00: a mano presso l’ufficio Protocollo al primo piano della Camera di Commercio, nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e nei pomeriggi del martedì e del mercoledì’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00, l’ufficio rilascerà opportuna ricevuta; posta elettronica certificata al seguente indirizzo camera.siena@si.legalmail.camcom.it
Associazione
FIMAA su Tassa locazioni brevi: Servono correzioni o si rischia di favorire l’abusivismo I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, con portali on-line” spesso non possiedono requisiti di legge per svolgere tale attività.
FIMAA, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio, in rappresentanza della categoria degli Agenti immobiliari, apprezza la volontà del Governo di fare chiarezza nel campo delle locazioni brevi, ma rileva come il rispetto delle leggi vigenti non possa avere come riferimento (ed interesse) unicamente l’evasione fiscale.
Credito
Fises: il bilancio è positivo “Tutti gli elementi del documento approvato dai soci - dice Stefano Bernardini, presidente Fises – parlano di una Finanziaria che guarda con attenzione a ciò che muove nell’economia e che è al fianco delle imprese.
Segno più nel bilancio 2016 con un utile netto che si assesta attorno a 21mila euro, reddito operativo positivo ed una gestione che ha visto il sostegno a ben 75 start up per un importo di 4.059.000 euro. Durante il 2016, trend in crescita nelle domande. Già approvato anche il piano operativo per il 2017. Positivo anche il trend dei primi tre mesi del 2017
Formazione
Formazione Gratuita con il For.Te. Prenotazioni entro il 26 maggio 2017 A luglio Confcommercio Siena presenterà un progetto per finanziamenti di corsi di formazione (anche quelli obbligatori) in favore dei dipendenti delle imprese aderenti a For.Te.
INFORMAZIONI SUI CORSI E SU FORTE Valentina Bertini: 0577.248861 vbertini@confcommercio.siena.it; Nicoletta Milano: 0577.248855 nmilano@confcommercio.siena.it; Maria Padalino: 0577.248875 mpadalino@confcommercio.siena.it; Cristina Petri: 0577.248823 cpetri@confcommercio.siena.it; oppure rivolgersi direttamente ai nostri uffici territoriali