Skip Navigation LinksHome
Lavoro
Lavoro occasionale: “nuovi VOUCHER” Il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore regolato tramite piattaforma informatica INPS. Possono stipulare questo tipo di contratto solo i datori di lavoro che hanno fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato.
Il nostro servizio paghe e rapporti di lavoro resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento sia nella sede provinciale che nelle sedi territoriali di delegazione. In allegato tutto il dettaglio del provvedimento.
Turismo
Recuperata per gli affittacamere la possibilità di somministrazione nel regolamento regionale della nuova legge, il commento di Confcommercio Siena “Una bella soddisfazione e una opportunità per il settore”
“All’interno della nuova normativa in sostanza gli affittacamere non avevano più possibilità di fare somministrazione di pasti. Presentate modifiche e fatti incontri presso la nostra sede. Il risultato c’è stato” “Le attività di affittacamere hanno recuperato il diritto a fare somministrazione pasti all’interno della nuova legge turistica regionale. Una bella soddisfazione, frutto anche del lavoro che Confcommercio ha fatto sul territorio”.
Credito
Infissi, ristoranti, vino: ecco le nuove attività finanziate da Fises nel 2017 Sono 33 le nuove attività sostenute, distribuite in varie zone della provincia Siena per un valore di 2.337.000 euro. Dati tutti in crescita
“In totale sono state deliberate ben 111 pratiche per 8.436.000 euro – dice Stefano Bernardini, presidente Fises – Sono cifre di tutto rilievo che raccontano come nel nostro territorio l’andamento economico riscontri qualche segnale positivo. E noi siamo qui per coglierlo e sostenerlo. Lo testimonia il lavoro che viene svolto sull’imprenditoria giovanile e femminile”.
Turismo
Dati sul turismo in continuum con Survey Monkey. 290 gli associati. Per il 54,55% del campione le prenotazioni sul 2017 risultano in aumento, sono stabili per il 18,18% ed in diminuzione per il 30,30%. Strumento di cui si è dotata Federalberghi
Il quadro continuo e aggiornato di presenze e arrivi, delle notti di soggiorno, del prezzo medio a cui si è venduto tra gli associati di Federalberghi Confcommercio Siena. Poter raccontare il turismo nei suoi diversi momenti dell’anno su tutto il territorio della provincia. “Uno strumento utile, diretto ai nostri 290 associati – dice Marco Bianciardi, presidente di Federalberghi – in questa fase sperimentale ci sta dando già dei dati preziosi”.
Associazione
E’ Patrizio Righi, senese, a guidare il sindacato regionale dei rappresentanti di commercio
Circa 18.000 agenti In Toscana, circa 1021 in Provincia di Siena, la maggior parte iscritta alla FNAARC (fonte InfoCamere) “Vorrei aumentare le iscrizioni e fare rete per dare peso alle nostre istanze”. La nomina qualche giorno fa. Gli auguri di buon lavoro di Confcommercio Siena
Commercio
PREZIOSI USATI: QUALCHE DOMANDA FACILE PER I NOSTRI LEGISLATORI. MA DISPERIAMO IN UNA RISPOSTA. Dal 5 Luglio anche i dettaglianti orafi, i gioiellieri, dovranno adeguarsi. Nei nostri uffici i fac simile delle schede per le rilevazioni obbligatorie.
Gli operatori stanno cercando risposte di buon senso del Decreto legislativo 25 maggio 2017, n.92 con le norme per l’esercizio dell’attività dei compro oro. Se questa doveva essere la soluzione per un reale problema, c’è da chiedersi dove legislatori abbiano visto la soluzione, soprattutto dopo avere sentito i pareri delle Commissioni preposte, che avevano indicato vie sicuramente più adeguate in base ai dati e alla puntuale documentazione fornita dagli operatori che lavorano “sul campo”.
Commercio
Il Mepa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) si riorganizza. Si semplifica la procedura di selezione delle offerte creando una distinzione tra beni e servizi. Entro il 18 agosto le imprese interessate devono fare una preabilitazione.
Per chi avesse bisogno di supporto nell’individuare i nuovi bandi di competenza o per procedere alla fase di preabilitazione la Confcommercio è a disposizione. Basta contattare Elena Lapadula, tel 0577248856 o email elapadula@confcommercio.siena.it
Associazione
Porta l’Italia in Cina: opportunità di investimento. HB è alla ricerca di collaborazioni con imprenditori ed aziende italiane. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVETE A INFO@CONFCOMMERCIO.SIENA.IT SARETE RICONTATTATI QUANTO PRIMA
Porta l’Italia in Cina: opportunità di investimento. HB è alla ricerca di collaborazioni con imprenditori ed aziende italiane. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVETE A INFO@CONFCOMMERCIO.SIENA.IT  SARETE RICONTATTATI QUANTO PRIMA