Confcommercio Siena
Skip Navigation LinksHome > News > News Territorio > Montepulciano incontra la Basilicata; evento organizzato dal Ccn

Montepulciano incontra la Basilicata; evento organizzato dal Ccn

Data: 08/11/2012
| Montepulciano
Image
Un fine settimana all'insegna dei piaceri del palato: Sabato 10 e domenica 11 novembre un delizioso itinerario lungo il centro storico della cittadina poliziana

Terza edizione di “Toscana gustando” nell’ambito della rassegna “Incontri enogastronomici in Terra di Siena” a Montepulciano nel prossimo fine settimana. Un vero e proprio percorso di gusti, profumi, sapori che ogni anno, metteranno a confronto la tradizione enogastronomica Toscana con quella di altre regioni.

La rassegna, ideata ed organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Montepulciano, si svolgerà come per le scorse edizioni nel centro storico, con l'intenzione di promuovere e valorizzare i prodotti ed i piatti di alta qualità del territorio attraverso l'incontro con altre realtà e, infine, l'unione ideale tra sapori d'eccellenza e il Vino Nobile di Montepulciano.

“Toscana gustando” infatti è molto più di una semplice fiera è prima di tutto un evento culturale che vuole mettere in luce i sapori e i saperi di una tradizione enogastronomica artigiana e contadina. È poi un evento economico dove i produttori e le aziende sono gli unici protagonisti, e è infine un evento di promozione territoriale che mette in mostra le tante bellezze delle due regioni partecipanti. Il tutto andrà in scena sabato 10 e domenica 11 novembre, nell'ambito della rassegna "Incontri enogastronomici in Terra di Siena"; dopo la Calabria, partner dell'edizione 2010, ed il Lazio, protagonista dell’edizione 2011, questa volta i sapori che incontreranno quelli di casa proverranno dalla Basilicata. Il percorso di degustazione si articolerà ancora lungo il corso principale di Montepulciano: i banchi di degustazione e vendita saranno sistemati lungo via di Gracciano nel Corso, proseguendo poi per via di Voltaia nel Corso e Via dell'Opio nel Corso.

I produttori lucani, portatori di un'antica tradizione gastronomica egregiamente rappresentata dai principali presidi SlowFood lucani, proporranno le principali eccellenze come il Caciocavallo Podolico, un formaggio estremamente pregiato prodotto da latte di vacca podolica una razza che conta in Italia pochissimi esemplari, il Pezzente della Montagna Materana, una salsiccia prodotta nell’area montuosa della provincia di Matera, La Melanzana Rossa di Rotonda con origini etìopi, portata in Basilicata probabilmente dai soldati lucani durante le guerre coloniali. Ma ci saranno anche tante eccellenze toscane tra salumi, formaggi, dolciumi e marmellate.

All’interno della rassegna Toscana Gustando, Montepulciano festeggerà anche la IV Giornata Europea dell'Enoturismo, per l’occasione infatti, domenica 11 novembre, saranno organizzati dei “Vinsanto tour”. Occasione unica per poter accedere alla Vinsantaia di alcuni produttori, dove nei tradizionali caratelli invecchia il pregiato Vinsanto di Montepulciano DOC.

La rassegna “Toscana Gustando”, avrà inizio alle 10.00 di sabato 10 novembre e proseguirà fino alle 20.00; stesso orario domenica 11. Soddisfazione espressa dal Presidente del Centro Commerciale Naturale di Montepulciano Franco Bernardini, per essere riuscito con tale manifestazione a coinvolgere tutto il comparto commerciale di Montepulciano, i negozi (che in quei due giorni rimarranno aperti con orario continuato), bar, ristoranti e ovviamente tutti i produttori locali filiera corta.

In caso di maltempo la rassegna si svolgerà all'interno della Fortezza di Montepulciano.

  • Allegata locandina programma

Programma Evento.pdf