Skip Navigation LinksHome > News > News Turismo > Stelle alberghi Accolte le richieste di Confcommercio e delle altre associazioni dicategoria

Data: 14/01/2013
| Toscana
Salta l’obbligo di avere la sala riunioni per gli alberghi a 4 stelle

E’ stato modificato recentemente con Delibera della Giunta Regione Toscana il regolamento di attuazione del Testo Unico regionale in materia di Turismo (Legge Regionale n. 42/2000), concernente i criteri e le modalità previste in materia di classificazione alberghiera (numero stelle). La Regione Toscana ha accolto gran parte delle istanze presentate dalle Associazioni di categoria.

Per Confcommercio il lavoro svolto per la revisione della normativa ha permesso di apportare le necessarie modifiche alla normativa vigente che per gli operatori del settore alberghiero rappresentava un freno notevole al già difficile andamento delle aziende. La vittoria più importante è stata l’aver ottenuto l’eliminazione dell’obbligo per gli alberghi a 4 stelle di avere la sala riunioni, obbligo che avrebbe comportato non pochi problemi agli albergatori.

L’obbiettivo che ci siamo posti è stato quello di  aggiornare le disposizioni normative alle nuove e mutate esigenze della clientela e dell’utenza turistica italiana e straniera per riqualificare e valorizzare l’offerta turistico-ricettiva. Anche se siamo lontani dall’aver centrato in pieno questo ambizioso obiettivo, dal momento che servirebbe una revisione totale dell’impianto normativo, possiamo ritenerci soddisfatti delle modifiche introdotte.

Per maggiori informazioni contattare Luisella Bartali al numero 0577-248811