Skip Navigation LinksHome > News > News Turismo > LA PROMOZIONE DELLA TOSCANA ONLINE E’ SEMPRE PIU’ 2.0 con il nuovo sito della Regione Toscana www.turismo.intoscana.it

Data: 13/06/2013
è stato presentato lo scorso 6 giugno presso la Confcommercio Siena Moltissimi e interessati i partecipanti al seminario svoltosi in Confcommercio.

LA PROMOZIONE DELLA TOSCANA ONLINE E’ SEMPRE PIU’ 2.0

Presentato il blogtour Play Your Tuscany e la piattaforma toscanaevents.it, in cantiere Vetrina Toscana, Toscana Card e il Booking online. E’ infatti in corso il progetto di rivisitazione del booking online. Il processo parte da una approfondita ricerca delle ‘best practice’ nazionali ed internazionali e dalla analisi della propensione all'e-commerce delle imprese turistiche toscane. L’obiettivo è quello di rimodulare il progetto al fine di rafforzare il coinvolgimento degli operatori turistici toscani nella logica di azioni di promo-commercializzazione. La rivisitazione punta a rimodulare la user experience della piattaforma di ricerca e prenotazione, l'interfaccia di prenotazione tra la piattaforma e le aziende aderenti, l'estensione di un contatto qualificato tramite email a tutte le imprese del territorio e, infine, l'implementazione della relazione aziende/piattaforme attraverso appositi report dei contatti generati dal sito regionale. Dall’inizio del 2013 ad oggi il sito del turismo regionale, http://www.turismo.intoscana.it/, ha registrato 1.2 milioni di visite, 1.7 milioni di visualizzazioni per pagina e oltre 900.000 visitatori unici (con una media di 300.000 utenti unici al mese). Anche la campagna social che promuove la nostra Regione in rete vanta numeri importanti. La Toscana, presente sul web "sociale" ormai dal 2009 con oltre 20 profili gestiti dal team di Fondazione Sistema Toscana, è tra le Regioni più attive sui social media con un grado di fidelizzazione altissimo. Sono 3.3 i milioni di utenti unici che nel solo mese di marzo hanno visualizzato contenuti della pagina Facebook di Visit Tuscany. La brand page della Toscana su Facebook ha avuto una crescita del numero di fan del +448% (dati 2012 su 2013). Inoltre, ogni commento o foto postato dal social media team regionale sulla pagina Facebook di Visit Tuscany, registra una media di 2.000 interazioni. La nostra Regione è stata la prima ad avere una brand channel su Youtube e una pagina ad hoc su Foursquare, si tratta di primati che ancora oggi vedono la Toscana protagonista: con oltre 16.000 follower (dato aggiornato a marzo 2013) la Toscana è la prima destinazione d’Italia nel social network dedicato alla geolocalizzazione degli utenti.

Questi sono alcuni dei dati emersi nel corso della presentazione affidata a Francesco Tapinassi, Responsabile Area Marketing di Fondazione Sistema Toscana, un nome ben noto agli operatori del settore e ai frequentatori di BTO.

Oltre allo sviluppo e all’implementazione della piattaforma BOOKING, in parallelo è in corso un processo di restyling per renderlo sempre più accattivante e user friendly. Il restyling sta interessando anche i quattro blog legati al sito del turismo, che sono: Around Tuscany, Tuscany Arts, Tuscanycious e Diari di Viaggio, tutti raggiungibili da: www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/network .                        Per info contattare direttamente confcommercio,  Luisella Bartali lbartali@confcommercio.siena.it                                                                  Allegate : SLIDES FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA