Skip Navigation LinksHome > News > News Credito > IMPRESA CONTINUA AGEVOLAZIONI PER GIOVANI CHE RILEVANO IMPRESE.

IMPRESA CONTINUA AGEVOLAZIONI PER GIOVANI CHE RILEVANO IMPRESE.

Data: 03/10/2013
Bando di Italia Lavoro Spa (società del Ministero dell’ Economia e Finanze), rivolto al sostegno per la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda. La domanda di contributo deve essere presentata unicamente attraverso piattaforma on-line entro e non oltre il 31/12/2013 (salvo esaurimento delle risorse disponibili) PER INFORMAZIONI: Giuliana Fusi gfusi@confcommercio.siena.it tel. 0577 248854

IMPRESA CONTINUA AGEVOLAZIONI PER GIOVANI CHE RILEVANO IMPRESE.

Obiettivo

Italia Lavoro si pone l’obiettivo di facilitare il ricambio generazionale nelle imprese, agevolando la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda.

La finalità è quella di favorire l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese attraverso il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

Attività ammesse al contributo

Agricoltura –  Artigianato – Manifatturiero – Edile – Ristorazione con somministrazione – Catering – Commercio – Bar – Agenzie di Viaggio – Parrucchieri – Centri Estetici.

Presentazione domanda e termini.

La domanda potrà essere presentata solo a subentro o rilevamento intervenuto. Saranno ammessi i trasferimenti posti in essere a partire dal 22/12/2012.

Tipologia di contributi

* Euro 5.000,00 per trasferimenti di azienda compresi tra € 10.000 e  € 29.999,99

* Euro 10.000,00 per trasferimenti di azienda pari o superiori ad € 30.000,00

Requisiti dei subentranti.

• Età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti
  • Che non siano titolari di imprese individuali né soci al di sopra del 25% di società in attività.

Requisiti dei cedenti.

Micro e Piccole Imprese:

•  Sede legale e operativa in Italia
  • Attività relativa ai Codici Ateco (come da Tabella allegata)
  • Ditte individuali Snc o Sas
  • Srl con capitale sociale non superiore a € 20.000
  • Esistenti da almeno 10 anni

Il cui titolare o socio:

• abbia un’età superiore a 55 anni
  • sia da almeno 5 anni nella compagine societaria.