Confcommercio Siena
Skip Navigation LinksHome > News > News Associazione > Parcheggio Stadio gratuito dalle ore 18 di sabato 7 dicembre: una buona risposta per l’accesso al centro

Parcheggio Stadio gratuito dalle ore 18 di sabato 7 dicembre: una buona risposta per l’accesso al centro

Data: 06/12/2013
| Siena
Image
L’obiettivo: mettere in atto strategie per dare risposte concrete L’intervento di Confcommercio Siena sul tema dell’accessibilità del centro storico anche in presenza di partite o altre eventi

“Il parcheggio ‘Stadio’ gratuito dalle ore 18 di sabato 7 dicembre è una buona risposta all’esigenza di costruire accessibilità del centro storico in momenti topici, come le feste di Natale, pur in presenza di eventi come la partita di sabato 7 e il mercato delle merci di domenica 8. Questa ed altre iniziative rientrano nell’obiettivo che abbiamo condiviso con il vicesindaco Fulvio Mancuso, assessore al Commercio e allo Sviluppo Economico, di mettere in atto strategie mirate alla valorizzazione del tessuto commerciale cittadino”.

Interviene così la Confcommercio Siena sul tema dell’accessibilità del centro storico anche in presenza di partite, o altri eventi, come accadrà il prossimo fine settimana.

 “Sabato 7 dicembre – spiegano da Confcommercio – si terrà la partita Siena–Pescara, alle 15, successivamente allo Stadio si potrà entrare gratuitamente. Nello stesso tempo, sempre sabato 7, si potrà accedere al parcheggio Fortezza fino alle 18, e qui si potrà rimanere fino alle 23, quando inizierà il divieto di sosta necessario per rendere possibile la collocazione dei banchi del mercato di domenica 8 dicembre. In questo modo una delle due principali aree di sosta per l’accesso al centro storico rimarrà comunque a disposizione dei cittadini che vorranno recarsi in centro. E questo nonostante entrambe siano occupate nel prossimo fine settimana: lo Stadio per la partita Siena–Pescara e la zona della Fortezza per dare la possibilità di svolgere il mercato delle merci tutto il giorno”.

 “Un buon risultato dunque – continua  Confcommercio - che si deve alla collaborazione con l’amministrazione comunale: insieme abbiamo saputo mediare e trovare soluzioni per evitare l’inaccessibilità del centro che avrebbe penalizzato le attività”.

L’obiettivo infatti è quello che siano messe in atto strategie tali da rendere il centro storico e la città “attrattive” anche quando c’è la partita. Tanto più in periodo natalizio. Tanto più se ci sono due eventi come mercato e partita. 

 “Il mercato straordinario di domenica 8 dicembre non è una novità per Siena nel periodo pre natalizio - fanno notare dall’associazione - Con buone strategie di marketing territoriale anche la partita può diventare una evento che genera attrazione. Ciò che è importante è continuare a costruire coordinamento sugli eventi, confronto e dialogo”.

 “Regali con il bus” anche il prossimo fine settimana Insieme ai parcheggi, c’è “Regali con il bus” l'iniziativa sponsorizzata da Tiemme, Confcommercio e Confesercenti, per garantire maggiori soluzioni di mobilità pubblica verso il centro storico di Siena nei fine settimana di dicembre.  Come già lo scorso fine settimana, sabato 7 e domenica 8 dicembre (giornata di mercato straordinario delle merci) sarà attivata una navetta speciale con partenze ogni 30' dal Palasport Mens Sana, in viale Sclavo, verso Piazza del Sale. Negli stessi giorni alla Navetta si aggiunge il potenziamento delle linee Pollicino 51, 52 e 54 che garantiscono il collegamento dai parcheggi scambiatori (Colonna San Marco, zona Tufi, Due Ponti e Coroncina) con il centro città con orari feriali ogni 15 minuti.

I servizi sono incentivati anche da un biglietto promozionale al costo di 2 euro, utilizzabile nel percorso di andata e ritorno. Da ricordare che i bambini al di sotto del metro di altezza non pagano mai il biglietto. E, grazie alla sinergia con Confesercenti e Confcommercio, in caso di un acquisto dal valore minimo di 20 euro all'interno di uno degli esercizi aderenti all'iniziativa - hanno già risposto oltre 100 negozi - il ticket validato nello stesso giorno sarà rimborsato direttamente con lo scontrino d'acquisto. La promozione sarà riservata anche ai titolari di abbonamento urbano, che dovranno esibirlo al proprio negoziante per aver diritto allo sconto. Tutte le informazioni e dettagli sulle date e gli orari dei servizi speciali di dicembre sono visualizzabili sul sito http://www.tiemmespa.it/ nonché sul sito del comune di Siena www.comune.siena.it