Confcommercio Siena
Skip Navigation LinksHome > News > News Turismo > Deroga alla limitazione nell’uso del contante per gli stranieri – Facsimile per l’autocertificazione del cliente

Deroga alla limitazione nell’uso del contante per gli stranieri – Facsimile per l’autocertificazione del cliente

Data: 23/04/2012
| Italia
Image
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. 45160/2012, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.L. 16/2012, è stato approvato, con le relative istruzioni, il modello di comunicazione di adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante.

Il divieto di trasferimento di denaro contante non opera per le cessioni di beni e prestazioni di servizi legate al turismo effettuate nei confronti di persone fisiche che non hanno cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi della Unione europea, e che sono residenti al di fuori del territorio dello Stato.  Per usufruire di tale regime derogatorio, i soggetti interessati devono trasmettere una comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate, secondo le modalità e i termini stabiliti con il provvedimento in oggetto. Cliccando sul file potete scaricare il facsimile, in italiano ed in inglese, da utilizzare per l’autocertificazione che il cliente straniero extra Ue dovrà rilasciare all’atto del pagamento con denaro contante per importi oltre la soglia prevista (mille euro). La dichiarazione, compilata e sottoscritta dal cliente, unitamente allafotocopia del passaporto dello stesso e alla fattura oricevuta emessa, andrà consegnata all’operatore finanziario, all’atto del versamento del denaro incassato, nel primo giorno feriale successivo all’operazione.


modelloautocertificazioneclientiInglese.pdf
modelloautocertificazioneclierntiITA.pdf