Skip Navigation LinksHome > News > News Economia > Terre di Siena green : Una rete di operatori per la sostenibilità

Terre di Siena green : Una rete di operatori per la sostenibilità

Data: 11/05/2012
| Siena e provincia
Questi gli appuntamenti a cui tutti gli imprenditori sono invitati: GIOVEDI' 24 MAGGIO a SIENA Palazzo della Provincia ore 15.00 - LUNEDI' 28 MAGGIO a POGGIBONSI Eurobic ore 14.30 - MERCOLEDI' 30 MAGGIO a CHIANCIANO TERME Sala Fellini/Terme di Chianciano ore 14.30 - GIOVEDI' 31 MAGGIO a SAN QUIRICO D'ORCIA Palazzo Chigi ore 14.30

Coniugare lo sviluppo con la tutela dell’ambiente, la valorizzazione della cultura e della tipicità del territorio può contribuire in maniera decisiva a determinare la crescita competitiva del nostro sistema. La riconversione verso la green economy è una risposta importante per riuscire a cogliere le opportunità che possono derivare dai cambiamenti in atto a livello globale. Per raggiungere questi obbiettivi la Provincia in collaborazione con i Comuni e le Associazioni di categoria intende proporreun percorso concreto individuato come Terre di Siena Green. Ilpercorso offrirà l’opportunità a ogni operatore locale di far parte del network assumendo impegni comuni a favore dello sviluppo sostenibile con l’adesione a tre circuiti con relativi disciplinari e marchi che fanno riferimento a un’unica strategia:

• Terre di Siena –Carbon Free adozione di una serie di strumenti e azioni per raggiungere l’obbiettivo di emissioni zero nel 2015
  • Terre di Siena-Filiera Corta valorizzazione e sostegno delle produzioni locali di qualità per uno sviluppo agricolo sostenibile
  • Terre di Siena-Ospiti di Valore una filiera integrata di operatori di vari settori per un turismo sostenibile