Skip Navigation LinksHome > News > News Credito > Finanziamenti a sostegno alle imprese per produzione energia da fonti alternative : domande entro il 16 novembre alle ore 13.00

Data: 23/10/2012
POR FESR 2007-2013 Competitività e sostenibilità del sistema energetico – Linea di intervento 3.1: sostegno per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Soggetti Pubblici e Privati. Soggetti Beneficiari: piccole imprese, medie imprese e grandi imprese; Consorzi e società consortili, anche cooperative; Enti Locali Territoriali o loro associazioni Per info: Giuliana Fusi 0577 248854 – gfusi@confcommercio.siena.it

POR FESR 2007-2013  Competitività e sostenibilità del sistema energetico – Linea di intervento 3.1: sostegno per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Soggetti Pubblici e Privati.

Attività Finanziate:  Progetti di investimento

Tipologia di investimenti e priorità: Sono ammessi a finanziamento i progetti di centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili:

• Centrali idroelettriche di piccola e media potenza;
  • Impianti solari termici
  • Impianti solari fotovoltaici
  • Impianti eolici
  • Centrali di produzione sia elettrica che termica alimentate a biomasse e biogas;
  • Progetti con utilizzo dei fluidi geotermici a bassa entalpia
  • Progetti di teleriscaldamento urbano con centrale di generazione di calore.

La priorità sarà attribuita ai seguenti progetti:

• interventi localizzati in aree di crisi industriale complessa di Prato e Massa e Carrara
  • interventi inerenti impianti solari fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative (DM 5 maggio 2011)

Intensità dell’aiuto:

Gli aiuti saranno concessi nella forma di sovvenzione diretta :

• 60% del costo ammissibile per le grandi imprese
  • 70% del costo ammissibile per le medie imprese
  • 80% del costo ammissibile per le piccole imprese

Spese ammissibili:

• investimenti realizzati per impianti, sistemi, componenti e attrezzature destinati alla produzione di energia al fine di ridurre o ad eliminare l’inquinamento o i fattori inquinanti e ad adattare i metodi di produzione in modo da tutelare l’ambiente;
  • gli oneri di progettazione, direzione lavori e collaudo, purchè direttamente imputabili alle opere relative agli interventi finanziati a rendiconto, e nel limite max del 10% della spesa ammissibile.

Termine per la presentazione della domanda:

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line (piattaforma Artea) fino alle ore 13,00 del 16 NOVEMBRE 2012.

Per info: Giuliana Fusi 0577 248854 – gfusi@confcommercio.siena.it