Skip Navigation LinksHome > Enti bilaterali

Enti bilaterali

ENTE BILATERALE TERZIARIO

L’Ente Bilaterale  Commercio Siena (EBCS)  è un organismo paritetico costituito  dalle organizzazioni sindacali  dei datori di lavoro e dei lavoratori: CONFCOMMERCIO e FILCAMS-Cgil, FISASCAT-Cisl, UILTuCS-Uil sulla base di quanto stabilito dal CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi. L’Ente, non persegue finalità di lucro ed ha tra i suoi obiettivi di incentivare e promuovere studi e ricerche nel settore terziario, con riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, di promuovere iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale.
rilascia parere di conformità per contratti di apprendistato;
costituisce commissioni per conciliazione controversie;
promuove iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori e delle imprese;
promuove l’incontro tra – domanda e offerta di lavoro;
promuove l’attività di osservatorio nel territorio.
Un sistema per effettuare il versamento del contributo dovuto è quello di compilare tutti i campi previsti dal modello mensile F24 utilizzando l'acronimo EBCM che va preso a riferimento da tutte le aziende che applicano il CCNL Terziario sottoscritto.

ENTE BILATERALE TURISMO

L' EBTT è un'associazione NO PROFIT tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati lavoratori della Toscana.
L'attivazione è voluta dal Contratto Nazionale di Lavoro del settore turismo per dare servizi ai lavoratori e alle imprese.

L'EBTT è stato costituito il 19/12/1994, ma è operativo dal novembre 1996.

EBTT svolge e promuove attività di studio e ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione.
fornisce un supporto tecnico- scientifico e alla rete degli Enti Bilaterali Territoriali sulle politiche e sui sistemi della formazione e dell'apprendimento continuo, del mercato del lavoro e dell'inclusione sociale, ne coordina il lavoro e ne definisce le linee operative di indirizzo.

EBTT riveste un ruolo determinante nella creazione e consolidamento dell'occupazione di settore e ne studia l'evoluzione, anche in relazione al tema delle pari opportunità, promuovendo interventi mirati volti al superamento di ogni forma di discriminazione nel luogo di lavoro.
I versamenti all'EBTT possono essere effettuati tramite:

Modello F 24 (unico sistema di pagamento dal 01/01/2009):
Nel campo “causale contributo” utilizzare il codice EBTU;
Si ricorda che il versamento dovrà essere effettuato mensilmente (art. 2 Circolare Inps 20/03) alle stesse scadenze previste per la riscossione dei contributi di previdenza e di assistenza sociale dovuti dai datori di lavoro all'Inps come stabilito dal D.M. 5 febbraio 1969 e successive modificazioni e integrazioni.

ORGANISMO PARITETICO SICUREZZA

L’O.P.S.S. oltre a mettere a disposizione il R.L.S.T. (Rappresentante Territoriale dei Lavoratori) assolve anche a funzioni di informazione rispetto al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Siamo a sua disposizione per ulteriori informazioni e per fornirle tutte le indicazioni ai fini dell’adesione all’O.P.S.S.

Per maggiori informazioni :  Raffaella Rosini  tel 0577/248811    rrosini@confcommercio.siena.it