Skip Navigation LinksHome > News > News Turismo

News Turismo

Il 9 marzo in Confcommercio Siena si è svolto un incontro sulla nuova legge regionale turismo con una nutrita e interessata partecipazione. Al tavolo l’assessore Stefano Ciuoffo, il dirigente Stefano Romagnoli, Marco Bianciardi, presidente Federalberghi S
La nuova legge regionale del turismo n.86/2016 è in vigore dal 12 gennaio e ha introdotto alcune importanti novità: il prodotto turistico omogeneo, ampliamento delle attività degli alberghi per i non alloggiati, l'abolizione della classificazione degli alberghi diffusi e un nuovo criterio per approvarli, e il divieto di somministrazione di alimenti e bevande negli affittacamere che potranno somministrare solo la colazione chiamandosi quindi B&B
“La nuova legge sul turismo: cosa cambia”, se ne parla nell’incontro con l’assessore Ciuoffo a Siena Giovedì prossimo, 9 marzo, alle ore 15,30 presso la sede di Confcommercio Siena in via Cerchiaia
Partecipano anche Stefano Romagnoli, dirigente area Turismo Regione Toscana, Marco Bianciardi, presidente Federalberghi Siena, e Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena. Sono tante le novità e i contenuti compresi all’interno della nuova legge regionale sul turismo, approvata recentemente. Novità che cambiano il quadro di riferimento per le imprese del settore, i loro impegni, i loro compiti, il loro lavoro nel quotidiano.
E' in vigore dal 20 febbraio il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18 per maggiori info Luisella Bartali lbartali@confcommercio.siena.it 0577 248864
Sulla G.U.del 20.2. 2017 è stato pubblicato il D.L. 20.2.2017 n. 14 che, all’art. 12 comma 2, prevede il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18, modificando così l'art. 14-ter, comma 2, della legge 30 marzo 2001, n. 125, che disponeva tale divieto solo per la vendita. Si evidenzia che tale divieto è entrato in vigore il giorno stesso della pubblicazione sulla G.U. e cioè il 20 febbraio u.s. alcoliche ai minori di anni 18, modificando così l'art. 14-ter, comma 2
Proroga per la prevenzione incendi al 31 dicembre 2017 approvata nel decreto “Milleproroghe” in Senato Ora il provvedimento passa alla Camera che lo deve approvare entro il 28 febbraio.
E’ doveroso rappresentare che l’ulteriore proroga del termine per gli adempimenti antincendio è stata ottenuta con grande difficoltà, dovuta all’iniziale contrarietà del Governo e superata solo con una faticosa opera di convincimento e rassicurazione sul graduale miglioramento del livello di sicurezza delle strutture, grazie ai progressivi avanzamenti nell’attuazione delle prescrizioni imposte dalla normativa.
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE ALLE 16,00 A SIENA IN PALAZZO CHIGI SARACINI ACCADEMIA CHIGIANA LA CONFCOMMERCIO E LA FEDERALBERGHI SENESI VI INVITANO AD UN IMPORTANTE CONVEGNO: RENDERE COMPETITIVO IL PROPRIO ALBERGO. UN EVENTO A SOSTEGNO DEL TURISMO.
Idee, investimenti e innovazione. Le ultime tecniche e novità per ristrutturare, ottimizzare e rendere davvero competitivo il tuo Hotel, si terrà nella prestigiosa sede dell’Accademia Chigiana in Palazzo Chigi Saracini a Siena. A seguire ci sarà una visita personalizzata ed esclusiva dell’Accademia e della collezione Chigi Saracini.
EXPEDIA A SIENA!
Il 18 Novembre si terrà il primo Evento Expedia . Invito
Un euro per ogni camera il 24 – 25 settembre, ad un mese dal terremoto Iniziativa di Federalberghi Toscana a cui aderisce Federlaberghi Siena La cifra raccolta sarà utilizzata d’intesa con la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia
Federalberghi ha chiesto il sostegno degli albergatori per aiutare le popolazioni colpite dal sisma destinando 1 euro del corrispettivo per camera riscosso in data 24 o 25 settembre. Le strutture che aderiranno terranno sul bancone della reception un manifesto per informare e pubblicizzare l’iniziativa. Il versamento di quanto raccolto sarà effettuato sull’IBAN: IT57K0616002801100000005062, intestato a Federalberghi Toscana con la causale “Terremoto Umbria - Marche 2016”.
Valdichiana, incrementi delle tariffe dell'acqua anche oltre il 110%: “Chiediamo spiegazioni” Le associazioni di categoria scrivono al gestore, all'Ato e agli enti locali per gli opportuni approfondimenti
“Vogliamo chiarezza e vogliamo capire il perché di aumenti tariffari così importanti. In questo senso abbiamo scritto sia alla società Nuove Acque spa, all'Ato e agli enti locali della zona Val di Chiana per gli opportuni approfondimenti”. Confcommercio Siena e Federalberghi Siena intervengono in merito all'incremento delle tariffe dell'acqua registrato nella zona della Val di Chiana, dove il gestore è Nuove Acque spa.
Federalberghi e Confcommercio Siena presentano Hospitality 3.0 web edition
Questa iniziativa di Federalberghi e Confcommercio Siena raccoglie l’eccellenza delle aziende Made in Tuscany in tema di web hospitality e la mette a disposizione delle strutture ricettive del territorio che potranno avvalersi di vantaggi esclusivi e consulenze personalizzate. Per informazioni e contatti: Confcommercio Federalberghi Siena Strada di Cerchiaia 26 Tel. 0577.248811, lbartali@federalberghisiena.it
Martedì 14 giugno ore 16.00 Hotel Athena Via Mascagni Siena convegno su “Le novità sulla normativa regionale in materia di Turismo” con i Consiglieri Regionali Gianni Anselmi e Simone Bezzini. Info lbartali@federalberghisiena.it
Le novità sulla normativa regionale in materia di Turismo” per fare il punto sulla prossima riforma della legge regionale 42/2000 A fare gli onori di casa Marco Bianciardi Presidente Federalberghi Siena. Al tavolo dei relatori anche Pierluigi Masini Segretario Generale Federalberghi Toscana. I Consiglieri regionali Gianni Anselmi e Simone Bezzini stanno seguendo l’iter di approvazione delle riforme sulla legge del turismo
Lettera aperta del Direttore di Confcommerio Siena, Daniele Pracchia Il Sindaco Valentini e le affermazioni sugli operatori alberghieri: “Spero davvero in una rettifica”
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni sulle affermazioni rilasciate nel consiglio comunale del 25 maggio dal Sindaco Valentini in relazione all’offerta turistica cittadina (settore ricettivo). Colgo l’occasione per chiedere al Sindaco qual è stato e come è stato utilizzato il gettito dell’imposta di soggiorno 2015, visto che sul sito del Comune siamo fermi al 2014. Dal momento che il gettito 2014 è stato dichiarato (1.489.129,23 euro)
Per tutte le imprese turistiche è stato abrogato l'obbligo della comunicazione dei prezzi
La legge Regionale 25/2016 sul Riordino delle funzioni provinciali in materia di Turismo ha apportato alcune modifiche alla legge regionale 42/2000 tra cui una fondamentale per tutte le imprese turistiche, ovvero, è stato abrogato l'obbligo della comunicazione dei prezzi. Dal 24 marzo non vi è obbligo di comunicazione variazioni di prezzo alla autorità competente. Rimane in vigore l'obbligo di comunicare solo le eventuali variazioni delle caratteristiche delle strutture qualora siano intercorse
Importante per gli alberghi: proroga al 31 dicembre 2016 il termine per l’adeguamento delle disposizioni di prevenzione incendi per le strutture alberghiere, scaduto il 31 ottobre 2015
L’articolo 11, comma 1, del decreto-legge 30 dicembre 2013 n. 150, viene così modificato: “Il termine per completare l'adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi per le strutture ricettive turistico-alberghiere è prorogato al 31 dicembre 2016.
Stutture ricettive Attenzione alla truffa Non è dovuta alcuna “imposta provinciale sulla pubblicità per le pubbliche affissioni”.
Le strutture ricettive che ricevono verbali di accertamento per mancato pagamento di questa imposta inesistente sono oggetto di un tentativo di truffa. L’Amministrazione comunale ha già provveduto a comunicare il fatto alla Guardia di Finanza e a formalizzare la denuncia. Si invitano gli esercenti a prestare massima attenzione e, nel caso, a segnalare il ricevimento di queste false richieste per omesso pagamento all’Autorità giudiziaria
Alla scoperta di Siena 2015-2016 insieme alle guide turistiche i primi appuntamenti di dicembre sono per sabato 5, sabato 12, sabato 19 e sabato 26 In allegato il programma completo che va dal 5 dicembre 2015 al 3 aprile 2016
Sabato 5 dicembre ore 15 (laboratorio per bambini) Sulla Francigena con Gino. Laboratorio creativo con merenda Sabato 12 dicembre ore 15 Tra rivoluzione e restaurazione: Waterloo, il caso e il destino Sabato 19 dicembre ore 15 (laboratorio per bambini) Maestro Duccio e il quadro più bello del suo tempo Sabato 26 dicembre ore 15 Case d’artisti e altri indirizzi di personaggi illustri