
07
Dic 2020
Adeguamento R.T. e lotteria degli scontrini dal 01.01.2021.
Gent.mi Associati,
premesso che già da tempo il Presidente di Confcommercio nazionale, Carlo Sangalli, ha scritto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, esortandolo ad intervenire con uno slittamento dell’entrata in funzione della “Lotteria degli Scontrini”, (ultimo tentativo in ordine temporale è del 2 Novembre u.s.), e che al momento non ci è pervenuta alcuna risposta in merito, con la presente vi informiamo che:
- > Dal 1° Gennaio 2021 TUTTI gli esercenti indipendentemente dal volume d’affari dovranno essere dotati di Registratori Telematici. Proroga del periodo transitorio per i nuovi soggetti e quindi le sanzioni previste non si applicano se la trasmissione dei corrispettivi avviene entro il mese successivo, ma occorre dare prova di aver prenotato l’acquisto del R.T.
- > ATTENZIONE: anche gli esercenti che ne sono già in possesso dovranno adeguare il proprio Registratore Telematico con le nuove specifiche tecniche utilizzando il nuovo tracciato .xml approvate dall’Agenzia delle Entrate.
- > L’adeguamento del Registratore Telematico si rende necessario anche per acquisire il “CODICE LOTTERIA” fornito dal cliente. La lotteria degli scontrini non è un obbligo per l’esercente, ma si ricorda che il cliente in mancanza dell’invio del proprio codice lotteria può fare una segnalazione all’Agenzia delle Entrate.
SI INVITA A CONTATTARE IL PROPRIO INSTALLATORE DEL REGISTRATORE TELEMATICO, ENTRO IL 31 DICEMBRE, PER EFFETTUARE GLI ADEGUAMENTI INDISPENSABILI PER ESSERE PRONTI DAL 1° GENNAIO 2021.