• Email
    info@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena

Al via la Carta Giovani Nazionale: un’importante iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 ed i 35 anni.

Scritto da: Confcommercio Siena Commenti disabilitati su Al via la Carta Giovani Nazionale: un’importante iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 ed i 35 anni.

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, d’intesa con il Ministro per le Politiche giovanili, promuovono la Carta Giovani Nazionale (CGN), un’importante iniziativa rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

La Carta, istituita con decreto del Ministro delle politiche giovanili e lo sport, è uno strumento finalizzato a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative, nel quadro della transizione digitale ed ecologica.

La Carta Giovani Nazionale offre ai giovani la possibilità di accedere a beni e servizi esclusivi sul territorio nazionale, sia in termini di prezzi dedicati che di fruizione agevolata in virtù di specifici accordi con numerosi partner.

La Carta Giovani Nazionale ha tra le altre finalità quella di favorire e sostenere una ripresa della “mobilità” favorendo un ritorno a una condizione di vita normale che, nel caso dei giovani, si concretizza spesso nel riprendere a muoversi e viaggiare per riattivare e rinsaldare relazioni sociali, lavorative e culturali o per partecipare a eventi e manifestazioni.

A oggi oltre due milioni di giovani tra i 18 e i 35 anni utilizza la APP IO e potrà da subito scaricare la CGN. È importante sottolineare che la Carta Giovani Nazionale aderisce alla rete europea delle Carte giovani (EYCA) che coinvolge 36 Paesi d’Europa e oltre 6 milioni di giovani, dando la possibilità ai detentori delle Youth Cards di altri paesi europei di accedere a sconti e opportunità offerti dalla CGN sul territorio italiano.

Grazie a un accordo stipulato da Federalberghi, gli alberghi che aderiscono al programma convenzioni alberghiere potranno proporre la propria offerta anche ai giovani, italiani e stranieri, titolari della Carta Giovani Nazionale.

Gli alberghi che aderiscono al programma convenzioni alberghiere si impegnano ad applicare ai soggetti convenzionati (e quindi anche ai possessori della CGN) uno sconto sulle tariffe effettivamente praticate on line.

Le relative offerte vengono pubblicate sul sito www.convenzioni.italyhotels.it, accessibile solo agli utenti muniti di password.

Per informazioni:

Luisella Bartali: 0577.248864 – lbartali@confcommercio.siena.it