Innovazione e tradizione guidano i servizi e l’assistenza che i consulenti di C.A.T. forniscono, passando dallo sviluppo dell’idea di impresa e dal percorso progettuale fino ad arrivare allo svolgimento dell’iter burocratico necessario per realizzare la propria idea.
Il Centro Assistenza Tecnica Confcommercio Siena nasce perciò con l’intento di:
- fornire assistenza tecnica all’imprese che vogliono introdurre servizi innovativi o rinnovare il proprio sistema organizzativo;
- mettere le imprese in condizione di affrontare i cambiamenti normativi e organizzativi sfruttando al meglio le proprie capacità imprenditoriali e quelle offerte dal mercato;
- guidare le imprese ad affrontare nuovi percorsi in maniera sistematica e organizzata.
NUOVE IMPRESE NASCONO
Per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria, la struttura C.A.T. offre il supporto essenziale per programmare l’impostazione della propria azienda. Professionisti specializzati progettano, sulla scorta delle esigenze del cliente, un percorso completo per dare solide basi alla futura impresa. La formazione, il franchising, il business plan e il marketing divengono gli strumenti essenziali per guidare l’impresa moderna con successo sul mercato.
INNOVA E RINNOVAIMPRESA
L’imprenditore già attivo sul mercato troverà nel C.A.T. lo strumento capace di consentirgli di affrontare le nuove sfide pianificando in ogni dettaglio azioni e investimenti. I professionisti di cui si avvale la struttura del C.A.T. sono in grado di analizzare in modo approfondito ogni situazione, permettendo così l’individuazione del percorso ottimale per il conseguimento degli obiettivi aziendali.
Responsabile provinciale: Elena Lapadula
Tel. 0577.248856 – elapadula@confcommercio.siena.it
CENTRI COMMERCIALI NATURALI
Il Centro Commerciale Naturale è il luogo urbano che contiene spiccate funzioni commerciali, proprio come il suo nome induce a pensare. Assai frequentemente si tratta di un luogo in cui storicamente si è andato addensando il piccolo commercio, che coincide spesso con il centro storico della città, polo delle istituzioni civili e religiose, punto di incontro dei cittadini, simbolo dell’unità e dell’ identità delle comunità locali.
C.A.T. Confcommercio Siena, dal momento della sua creazione ha fatto proprio il compito di incentivare e stimolare l’aggregazione organizzata delle piccole e medie imprese che gravitano in un’area Naturalmente individuata. Grazie all’intervento, all’assistenza e alla consulenza di C.A.T. Confcommercio Siena nella nostra provincia sono nati molti dei centri commerciali naturali attualmente esistenti.
Tutt’ora i consulenti C.A.T. continuano ad operare a sostegno dei C.C.N., fornendo loro consulenze sul piano promozionale, innovativo, organizzativo e finanziario, coscienti che il futuro delle piccole e medie imprese del terziario passa innanzitutto dalla capacità di aggregarsi e di elaborare strategie comuni di promozione e sviluppo che superino le rivendicazioni settoriali.
I C.C.N. sono oramai una realtà consolidata in provincia di Siena e in Toscana, per saperne di più visita il sito: www.ccnet‐toscana.it
Referente di C.A.T. Confcommercio Siena: Elena Lapadula
Tel. 0577.248856 – elapadula@confcommercio.siena.it
SPORTELLO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Lo sportello di internazionalizzazione di Confcommercio Siena affianca le imprese nell’esplorazione e nella valutazione di nuovi scenari di mercato individuando quelli più adeguati al nostro sistema imprenditoriale.
Con l’aiuto dello sportello per l’internazionalizzazione delle imprese l’Associato Confcommercio potrà avere indicazioni organizzative e operative per affacciarsi sui mercati esteri, anche mediante il commercio elettronico, avendo una guida sulle norme doganali e fiscali, sulle modalità di trasporto, consegna, garanzie pagamenti, contrattualistica internazionale e accesso ai finanziamenti, nazionali e regionali.
Responsabile provinciale: Elena Lapadula
Tel. 0577.248856 – elapadula@confcommercio.siena.it