info@confcommercio.siena.it
  • Telefono
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena

Scritto da: Confcommercio Siena Commenti disabilitati su Bandi PNRR per assegnazione incentivi alle imprese per realizzazione colonnine di ricarica.

Il MASE ha pubblicato gli avvisi per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei centri urbani e lungo le strade extraurbane, nell’ambito della Misura del PNRR “Sviluppo delle Infrastrutture di ricarica elettrica”.

Gli avvisi sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori, nonché ai raggruppamenti temporanei (RTI). Le risorse finanziarie lungo le strade extraurbane sono pari a circa 360 milioni di euro, mentre 279 milioni di euro sono le risorse destinate per le stazioni nelle zone urbane.

Si stima di poter realizzare 7.500 stazioni di ricarica rapida super veloci per veicoli elettrici lungo le strade extraurbane e 10.880 stazioni nei centri urbani, che si sommeranno alle circa 3000 in corso di realizzazione. Il target da conseguire al 31 dicembre 2025 è l’entrata in funzione di almeno 21.255 punti pubblici di ricarica rapida che consentiranno di potenziare l’infrastruttura e di accelerare la penetrazione dei veicoli elettrici nel nostro Paese.

Prossimamente gli Operatori potranno presentare la domanda per l’accesso alle agevolazioni attraverso l’Area Clienti GSE.
Sono disponibili sul sito del MASE tutte le informazioni, inclusi i testi dei decreti e i rispettivi bandi, relativi alle aree EXTRAURBANE e URBANE.

Contestualmente, il GSE, soggetto attuatore della misura, ha aggiornato l’elenco dei dispositivi di ricarica.