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Decreto MIPAAF: promozione e sostegno delle imprese di eccellenza della ristorazione e della pasticceria.

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Scheda contributo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano

Decreto MIPAAF finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli

DOTAZIONE FINANZIARIA

56 milioni di Euro (25 milioni per il 2022 e 31 milioni per il 2023)

CODICI ATECO AMMESSI

56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”

56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie”

10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”

ULTERIORI CRITERI PER ESSERE AMMESSI AL CONTRIBUTO

 > Imprese regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;

OPPURE

  • > aver acquistato – nel periodo 08.2021/30.08.2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno
  • > 25% del totale dei prodotti alimentari per codici Ateco 56.10.11
  • > 5% per codici Ateco 56.10.30 e 10.71.20

Misura del contributo

  • > Contributo in conto capitale di massimo 000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili.
  • > Erogazione del contributo entro 90 giorni dalla richiesta di erogazione.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo

Modalità di presentazione delle domande

  •  > Invio Telematico Click day

Spese ammissibili

 > Sono ammissibili le spese – effettuate mediante conti correnti intestati all’impresa beneficiaria e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento relative a:

  • > acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa
  • > i beni acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Spese NON ammissibili

 Non sono ammesse le seguenti spese per:

  • > l’acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
  • > terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
  • > mezzi targati;
  • > beni usati o rigenerati;
  • > utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
  • > imposte e tasse;
  • > contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
  • > buoni pasto;
  • > costi legali e notarili;
  • > consulenze di qualsiasi genere; non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.

Entro 8 mesi dall’eventuale concessione del contributo, l’impresa dovrà sostenere e pagare interamente le spese per le quali ha richiesto il beneficio  Entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, l’impresa dovrà presentare la richiesta di erogazione dei contributi, allegando – oltre alla copia delle fatture elettroniche e agli ordinativi di pagamento – una relazione tecnica finale recante la descrizione degli investimenti effettuati e attestante il completo pagamento delle relative spese.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE SARANNO STABILITI CON SUCCESSIVO PROVVEDIMENTO DEL MIPAAF IN RELAZIONE AL QUALE FORNIREMO TEMPESTIVA INFORMAZIONE.