L’Ente Bilaterale del Commercio e l’Ente Bilaterale del Turismo oltre a costituire un costante punto di riferimento per le imprese e per i lavoratori sugli aspetti legati al mondo del lavoro, alla formazione e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, rilasciano i pareri di conformità sui contratti di apprendistato, costituiscono commissioni per la conciliazione di controversie, promuovono la formazione, riqualificazione e aggiornamento dei lavoratori (si noti che i corsi sono gratuiti) nonché incentivano tutte le iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori e delle imprese.
ENTE BILATERALE DEL TURISMO
L’Ente Bilaterale del Turismo (EBTT) è un’associazione NO PROFIT tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati lavoratori della Toscana. L’attivazione è voluta dal Contratto Nazionale di Lavoro del settore turismo per dare servizi ai lavoratori e alle imprese. L’EBTT è stato costituito il 19/12/1994, ma è operativo dal novembre 1996. EBTT svolge e promuove attività di studio e ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione. Fornisce un supporto tecnico‐ scientifico e alla rete degli Enti Bilaterali Territoriali sulle politiche e sui sistemi della formazione e dell’apprendimento continuo, del mercato del lavoro e dell’inclusione sociale, ne coordina il lavoro e ne definisce le linee operative di indirizzo.
EBTT riveste un ruolo determinante nella creazione e consolidamento dell’occupazione di settore e ne studia l’evoluzione, anche in relazione al tema delle pari opportunità, promuovendo interventi mirati volti al superamento di ogni forma di discriminazione nel luogo di lavoro.
Se sei interessato a saperne di più oppure se hai deciso di aderire a tali Enti per coglierne le opportunità, non esitare a contattarci.
Responsabile provinciale: Raffaella Rosini
Tel. 0577.248867 – rrosini@confcommercio.siena.it
ORGANISMO PARITETICO SENESE SICUREZZA
L’O.P.S.S. è stato costituito nel 2009 e coinvolge CONFCOMMERCIO e i sindacati CIGL-CISL-UIL. Esso è previsto dal T.U. 81/2008 (il così detto Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che ha riunito le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in questa materia succedutesi nell’arco di quasi sessant’anni).
L’O.P.S.S. mette a disposizione delle aziende il Rappresentante Territoriale dei Lavoratori (R.L.S.T.) e assolve a funzioni di informazione rispetto al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Rappresentante Territoriale dei Lavoratori sostituisce il Rappresentante dei Lavoratori aziendale che altrimenti andrebbe eletto dagli stessi e fra gli lavoratori con l’obbligo poi di svolgere un adeguato corso di formazione e di provvedere alla corretta tenuta dell’apposita modulistica.
Il nostro ufficio è a tua disposizione per offrirti supporto e assistenza e per fornirti tutte le indicazioni ai fini dell’adesione all’O.P.S.S.
Responsabile provinciale: Raffaella Rosini
Tel. 0577.248867 – rrosini@confcommercio.siena.it