• Email
    info@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena

Gli Agenti di Assicurazione si mobilitano per il Decreto del Governo.

Scritto da: Confcommercio Siena Commenti disabilitati su Gli Agenti di Assicurazione si mobilitano per il Decreto del Governo.

Si è tenuto a Roma l’82° Comitato Centrale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, organizzazione che rappresenta oltre 7.000 agenti italiani. In tale occasione, esaminando lo schema di decreto legislativo sulla distribuzione assicurativa approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 8 febbraio,è stata redatta una mozione, approvata all’unanimità, con cui si dichiara lo stato di agitazione della categoria e si invita la politica a fermare una norma in totale contrapposizione con quanto richiesto dall’Europa.

Alla luce di ciò, anche tutta la sezione provinciale SNA di Siena intende esprimere medesima preoccupazione per un provvedimento che, non agevolando in alcun modo i clienti/consumatori, andrebbe a minare l’intero comparto assicurativo annientando l’imprescindibile rapporto di fiducia tra agente e assicurato.

La mozione indica le seguenti iniziative con carattere di urgenza:

1 – Istanza al Presidente della Repubblica affinché non sottoscriva il decreto legislativo nello schema attuale;

2 – Ricorso alla Corte Costituzionale per annullamento del provvedimento per eccesso di delega, contrarietà alla Direttiva Europea UE 2016/97 e contrarietà alla Legge delega del Governo di recepimento della Direttiva;

3 – Capillare informativa a tutti gli Agenti sulle conseguenze operative e successiva mobilitazione della categoria;

4 – Adozione di qualsiasi iniziativa necessaria nei confronti di Ivass, Mise, Commissioni Parlamentari, stampa, ecc;

5 – Sensibilizzazione della classe politica e associazioni dei consumatori;

6 – Iniziative nei confronti delle Imprese di assicurazione a tutela del portafoglio clienti e dei diritti acquisiti dalla categoria.

Franco Staglianò

Presidente SNA Siena