info@confcommercio.siena.it
  • Telefono
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena

Scritto da: Confcommercio Siena Commenti disabilitati su Guida al decreto CER Comunità Energetiche Rinnovabili. Novità, Incentivi e Prospettive.

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI, Università di Pisa e DINTEC, nell’ambito del Progetto Transizione Energetica 2023 organizza la tappa locale del ciclo di eventi Comunità Energetiche Rinnovabili: Guida al Decreto CER – Novità, Incentivi e Prospettive, l’iniziativa del sistema camerale toscano dedicata alla presentazione del nuovo decreto del Ministero dell’Ambiente per le Comunità Energetiche.

L’evento si svolgerà online, su piattaforma Zoom, mercoledì 13 marzo dalle ore 10:00. Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i contenuti del nuovo decreto del MASE, che ha posto fine al regime transitorio e dato il via al nuovo quadro regolatorio sulle Comunità Energetica Rinnovabili. Grazie ai contributi dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse, dell’Università di Pisa e di altri esperti del mondo dell’energia saranno analizzate le novità più rilevanti rispetto alla precedente normativa, fornendo le prime anticipazioni sulle regole operative per la registrazione delle Comunità Energetiche presso il GSE. Saranno inoltre discusse le prospettive di sviluppo del modello CER nel prossimo futuro, alla luce delle disposizioni normative e delle prescrizioni relative alla gestione dell’incentivo per la condivisione dell’energia, che dovrà essere obbligatoriamente dedicato per una parte consistente (almeno il 45%) ai soli consumatori diversi dalle imprese e/o utilizzato per finalità sociali.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link.

Il ciclo di eventi Comunità Energetiche Rinnovabili: Guida al Decreto CER – Novità, Incentivi e Prospettive si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell’efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Gli eventi del progetto Transizione Energetica faranno tappe in altre città toscane nelle seguenti date:

• – Giovedì 29 febbraio ore 10:00 – Pisa – Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest
  • – Venerdì 8 marzo ore 10.00 – Livorno – Camera di Commercio Maremma e Tirreno
  • – Mercoledì 13 marzo ore 10:00 – Camera di Commercio Arezzo-Siena
  • – Mercoledì 20 marzo ore 10:00 – Firenze – Camera di Commercio di Firenze
  • – Mercoledì 27 marzo ore 10:00 – Pistoia – Camera di Commercio Pistoia-Prato

Il programma della giornata sarà il seguente:

Ore 10.00 – Saluti – Massimo Guasconi – Presidente CCIAA Arezzo-Siena

Ore 10.10-10.40 – I Contenuti del Decreto CER – Leonardo Maiellaro – ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse

Ore 10.40-11.00 – Ottimizzazione dei Consumi e Nuove Tecnologie di Accumulo per la Transizione Energetica 4.0 – Marco Raugi – Università di Pisa

Ore 11.00-11.20 – La Corretta Gestione delle Configurazioni di Autoconsumo secondo le Disposizioni del Nuovo Decreto – Ing. Francesco Del Medico

Ore 11.20-11.40 – Bandi e Programmazione della Regione Toscana per la Transizione Energetica – Simone Tartaro – ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse

Ore 11.40-12.00 – Il Ruolo delle Camere di Commercio a supporto delle Comunità EnergeticheMarco Randellini – Segretario Generale CCIAA Arezzo-Siena

Ore 12.00 – Dibattito e Chiusura Lavori

Per approfondire ulteriormente i contenuti del decreto CER e supportare le imprese nell’adesione alle configurazioni di Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile (CACER), la Camera di Commercio di Arezzo-Siena organizza il ciclo di webinar di approfondimento Il Marzo delle CER.