• Email
    info@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena

LEA compensi per diritti d’autore collegati alla diffusione della musica d’ambiente.

Scritto da: Confcommercio Siena Commenti disabilitati su LEA compensi per diritti d’autore collegati alla diffusione della musica d’ambiente.

LEA ha informato che, a partire dal prossimo 1° luglio, sarà in vigore il recesso dal contratto di mandato tramite il quale SIAE, sino ad ora, ha riscosso anche in favore della prima i compensi per diritti d’autore collegati alla diffusione della musica d’ambiente (es. tramite radio) e per gli eventi musicali con musica registrata (DJ set).

Dato che in alcuni territori sono arrivate da parte di LEA le prime richieste di pagamento del compenso potrebbero presto esser recapitate anche a voi tali richieste di pagamento.

A tal proposito la FIPE-Confcommercio, ha redatto un fac-simile di testo editabile (allegato 1) che potete utilizzare per dare una prima risposta a LEA . In estrema sintesi, nel testo si afferma anzitutto che la richiesta di pagamento del compenso per musica d’ambiente per l’anno in corso risulta incomprensibile, dato che l’impresa ha già sottoscritto l’abbonamento annuale SIAE per l’anno 2022, che risulta inclusivo anche del repertorio LEA. E, in secondo luogo, si invita LEA a contattare la FIPE nazionale per concordare condizioni tariffarie di licenza eque per gli anni a venire

È stato inoltre elaborato anche un secondo testo (allegato 2), che le imprese possono far recapitare a LEA in risposta alle richieste di pagamento del compenso per diritto d’autore relativo agli intrattenimenti musicali (tra cui i c.d. concertini live) che vengono organizzati presso i locali degli esercizi. Sul punto è bene ribadire nuovamente che, per tali eventi, LEA già da tre anni riscuote autonomamente la quota di diritto d’autore in relazione alle opere appartenenti al proprio repertorio.

Inoltre, si segnala che è stato attivato l’indirizzo di posta elettronica assistenza.leasiae@fipe.it, appositamente dedicato a raccogliere segnalazioni, quesiti o richieste di approfondimenti sul tema in oggetto.

Per maggiori informazioni e assistenza:

Luisella Bartali: 0577.248864 – lbartali@confcommercio.siena.it