
Ordinanza n. 42/2021: “Disposizioni restrittive per i giorni di Pasqua e Pasquetta”.
E’ appena uscita la nuova Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale, la n. 42, avente ad oggetto “Disposizioni restrittive per i giorni di Pasqua e Pasquetta”.
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
ORDINA
a) la chiusura per domenica 4 aprile 2021 (Santa Pasqua) e lunedì 5 aprile 2021 (Lunedì dell’Angelo) di tutti gli esercizi commerciali di cui all’articolo 13, comma 1, lett. d), e), f) e g) della legge regionale Toscana 23 novembre 2018, n. 62 (Codice del commercio), ivi compresi i tabaccai, con la sola deroga a favore di rivendite di giornali, farmacie e parafarmacie;
b) è fatta salva, nel rispetto della vigente legislazione emergenziale, la facoltà della sola consegna a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e di beni di prima necessità.
In sostanza le uniche attività con apertura consentita saranno: farmacie, parafarmacie e rivendite di giornali. Chiuse anche le tabaccherie.
E’ inoltre consentita la sola consegna a domicilio, previa prenotazione on line e telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e di beni di prima necessità.
Questa disposizione non si applica nei confronti degli esercizi di somministrazione che possono continuare a fare asporto e consegne a domicilio.