Il D.Lgs 196/2003 costituisce una delle più importanti normative sulla protezione dei dati personali. La normativa in materia di privacy va applicata a tutti i “dati” trattati all’interno dell’impresa. A seconda del tipo di “dato” oggetto del trattamento vi sono specifici obblighi e adempimenti da rispettare. La normativa se sottovalutata, può rappresentare un potenziale pericolo. Vale la pena perciò dedicarvi l’attenzione che merita, anche per evitare pesanti sanzioni.
Il servizio per l’adeguamento alla normativa della Privacy prevede:
- informazioni generali sulla privacy;
- raccolta dati per una prima conoscenza delle necessità dell’azienda in rapporto alla legge;
- individuazione della documentazione minima indispensabile;
- inizio predisposizione pratica.
L’ufficio privacy e videosorveglianza della Confcommercio di Siena Imprese per l’Italia offre agli Associati un servizio di assistenza finalizzato alla predisposizione della documentazione per adempiere alla Legge sulla Privacy, secondo le seguenti modalità:
- analisi per la rilevazione dei dati e l’individuazione delle misure minime da attuare all’interno dell’azienda stessa;
- predisposizione della documentazione necessaria; individuazione delle figure preposte al trattamento dati e nomine dei responsabili;
- assistenza e predisposizione di richiesta di autorizzazione alla Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) per impianti di videosorveglianza.
Responsabile provinciale: Claudia Marcucci
Tel. 0577.248820 – cmarcucci@confcommercio.siena.it