• Email
    info@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena

Sospensione canone e rideterminazione ad equità.

Scritto da: Confcommercio Siena Commenti disabilitati su Sospensione canone e rideterminazione ad equità.

A tutti gli Associati Confcommercio ed a tutte le aziende interessate.

In considerazione della drammatica situazione attuale, tutti coloro che hanno in essere, in qualità di inquilini, un contratto di locazione e hanno OGGETTIVE DIFFICOLTÀ a far fronte al pagamento del canone mensile.

Al fine di evitare che il mancato pagamento possa determinare un procedimento di risoluzione del contratto per morosità, aggiungendo un ulteriore e forse definitivo colpo alle possibilità di ripresa dell’attività, si consiglia di far pervenire al proprietario del fondo una comunicazione al fine di divenire ad una rinegoziazione del canone.

La lettera si basa su elementi giuridici certi, quale il Codice Civile e il D.L. 17/03/2020 n° 18 il quale, all’art. 91, recita testualmente che “il rispetto delle misure di contenimento…è sempre valutata ai fini dell’esclusione, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1218 e 1223 c.c., della responsabilità del debitore, anche relativamente all’ applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti”.

È quindi più che possibile che i termini del contratto vengano ridefiniti alla luce del quadro attuale e che si proceda alla sospensione del pagamento ed alla rinegoziazione del canone quando potrà essere ripresa la normale attività.

Per supportare quanti hanno necessità di attivare un tale percorso, abbiamo predisposto, a livello nazionale, un testo da inviare al proprietario del fondo. Gli interessati potranno contattare i nostri uffici per la necessaria assistenza nella predisposizione di tale comunicazione.

Le nostre sedi sono tutte operative, con le limitazioni imposte per la salvaguardia della salute pubblica; questo ci permette di garantire la costante assistenza alle imprese.

Per informazioni e assistenza tecnica:

Claudia Marcucci: 0577.248820 – cmarcucci@confcommercio.siena.it