• Email
    info@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena
RECUPERATA PER GLI AFFITTACAMERE LA POSSIBILITA DI SOMMINISTRAZIONE

Recuperata Per Gli Affittacamere La Possibilità Di Somministrazione

Scritto da: Confcommercio Siena 0 Commenti

“Le attività di affittacamere hanno recuperato il diritto a fare somministrazione pasti all’interno della nuova legge turistica regionale. Una bella soddisfazione, frutto anche del lavoro che Confcommercio ha fatto sul territorio”.

È il commento dell’associazione di categoria Confcommercio Siena rispetto alle modifiche intercorse recentemente nel testo di legge predisposto dalla Regione in materia di turismo.

“All’interno della nuova normativa – spiega l’associazione – in sostanza gli affittacamere non avevano più possibilità di fare somministrazione di pasti, anche per coloro che avevano già le autorizzazioni. Un bel problema visto che tante strutture hanno fatto investimenti in tal senso. Non solo, tante strutture sono localizzate in zone di campagna, non sempre vicino ai centri abitati. Quindi la somministrazione è anche una forma di accoglienza per il turista che magari arriva non sempre presto, relativamente agli orari degli aerei e dei mezzi di trasporto”.

“Su questi temi Confcommercio – continua l’associazione – ha fatto un seminario apposito, qualche mese fa presso la nostra sede, con la presenza della Regione. La sala era strapiena. E le ragioni portate più che condivisibili. Non solo, Confcommercio ha svolto il suo ruolo di sindacato presentando una serie di modifiche del testo”.

E la risposta della Regione c’è stata. Nel Regolamento della legge turistica sulle attività è stato reintrodotto il diritto a fare somministrazione pasti per gli affittacamere che già avevano questa possibilità al momento dell’uscita della normativa.

“È una bella soddisfazione – conclude l’associazione – e anche una forma di tutela del settore”.