• Email
    info@confcommercio.siena.it
  • Telefono
    0577 248811
  • Dove Siamo
    Str. di Cerchiaia, 26 - Siena

Verifica dinamica Agenti di Affari di Mediazione.

Scritto da: Confcommercio Siena Commenti disabilitati su Verifica dinamica Agenti di Affari di Mediazione.

Si informa che proprio in questi giorni la CCIAA della Provincia di Siena ha intrapreso la verifica periodica della permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente d’affari in mediazione (art. 7 e 8 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).

Alcuni chiarimenti in pillole:

  1. l’obbligo di autocertificazione riguarda tutte le aziende e le persone fisiche iscritte nell’appositasezione speciale del REA da più di 4 anni;
  2. tale obbligo di autocertificazione deve essere espletato entro il 31 Agosto 2018;
  3. non si tratta di un qualcosa di facoltativo, è un obbligo, e la mancata presentazione nei termini della documentazione richiestacomporterà l’avvio del procedimento di inibizione della continuazione dell’attività di mediazione oppure, per le persone fisiche iscritte nella apposita sezione speciale del REA, l’avvio del procedimento di cancellazione da tale sezione speciale (https://www.si.camcom.gov.it/verifica-dinamica-agenti-di-affari-di-mediazione_item_5670.php)
  4. l’invio della documentazione richiesta dovrà avvenire per via telematica utilizzando l’applicativo “ComunicaStarweb”, entrando nella sezione “Dati impresa” e selezionando la voce: “Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo” (https://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp);
  5. per poter inviare la comunicazione alla Camera di Commercio occorre essere dotati di dispositivo di firma digitale e di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
  6. alla pratica telematica di Comunicazione Unica, predisposta con l’applicativo “ComunicaStarweb” devono essere allegati:
    • >>> modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI (Allegato n. 1) – in formato PDF/A – ISO 19005 – compilato e sottoscritto dal titolare dell’impresa individuale, da ciascun legale rappresentante e da ciascun preposto all’esercizio dell’attività di mediazione (anche se nominato in localizzazioni ubicate in province diverse da quella della sede);
    • >>> modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI – INTERCALARE ANTIMAFIA (Allegato n. 2) compilato e sottoscritto da parte di soggetti diversi dal titolare / legale rappresentante / preposto che ricoprono determinati incarichi nell’impresa (il dettaglio dei soggetti obbligati è indicato al punto 2. del D.Lgs n. 159/2011).
    • >>> copia dell’ultima POLIZZA ASSICURATIVA stipulata a garanzia dei rischi professionali, in corso di validità alla data di sottoscrizione del modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI. Si ricorda che la polizza deve comprendere tra gli assicurati tutti coloro che operano per conto dell’impresa/società, inclusi i preposti/dipendenti che svolgono attività di mediazione.

Le aziende che desiderassero ricevere assistenza possono mettersi in contatto con il sottoscritto oppure con il nostro ufficio CAT-Confcommercio Siena.

CAT-CONFCOMMERCIO SIENA

Responsabile: Elena Lapadula – 0577.248856 diretto – ufficiocat@confcommercio.siena.it

Addetto: Martina Vizia – 0577.248862 diretto – mvizia@confcommercio.siena.it

FIMAA-CONFCOMMERCIO SIENA

Segretario: Leonardo Burrini – 0577.248812 diretto – lburrini@confcommercio.siena.it